Home » Product » Inconscio: parlarne ancora?

Inconscio: parlarne ancora?

Parlare di inconscio richiama nell’immaginario comune la psicoanalisi, che ebbe il merito di portar-ne alla luce la valenza e l’importanza. Tuttavia oggi il tema torna ad essere attualissimo e dibattuto e proprio la ricerca extrapsicoanalitica, ponendo l’attenzione sugli spazi altri dell’inconscio, o me- glio degli inconsci, ha sollecitato negli approcci psicoanalitici la necessità di parlarne […]

ISBN: 979-8-89248-411-4

37.99

Category:

Additional information

ISBN

979-8-89248-411-4

Author

A cura di Laura Corbelli

Publisher

Publication year

Language

Number of pages

117

Description

Parlare di inconscio richiama nell’immaginario comune la psicoanalisi, che ebbe il merito di portar-ne alla luce la valenza e l’importanza. Tuttavia oggi il tema torna ad essere attualissimo e dibattuto e proprio la ricerca extrapsicoanalitica, ponendo l’attenzione sugli spazi altri dell’inconscio, o me- glio degli inconsci, ha sollecitato negli approcci psicoanalitici la necessità di parlarne a più livelli,di rivedere le proposte teoriche, metodologiche e applicative.
Si tratta di nuove prospettive che si possono declinare nel lavoro clinico, facendosi guidare e pro- muovendo un nuovo rapporto di collaborazione e sinergia tra conscio e inconscio.
Il libro si propone, come lo stesso titolo descrive, di rivedere, indagare e integrare alcuni sviluppi diquesto tema così denso, per restituire una visione più complessa e “reale” dell’individuo, delle sue funzioni e delle sue potenzialità, con ricadute nella clinica.